Salone Auto Torino: dal 6 al 10 giugno l’edizione 2018
La nuova edizione del Salone Auto Torino punta a raggiungere 800mila visitatori
La prossima edizione del Salone Auto Torino si terrà dal 6 al 10 giugno 2018. Il focus dell’edizione di quest’anno sarà incentrato sulla mobilità elettrica. L’obiettivo è di raggiungere gli 800mila visitatori.
L’analisi dell’Osservatorio Culturale del Piemonte ha rivelato che nel 2017 i visitatori del Salone hanno generato una spesa di circa 2,4 milioni nel 2017. A questa cifra bisogna, però, aggiungere i costi di produzione dell’evento, pari a circa 1,5 milioni di euro. Si tratta di fondi che, però, sono rimasti in Piemonte perché piemontesi sono i fornitori principali dell’evento.
Il Salone ha attratto lo scorso anno anche molte risorse esterne, stimabili in circa 200-250 mila euro, apportate in particolar modo dalle case automobilistiche. Nel 2017 il 51,2% delle persone che sono entrate a Parco del Valentino per assistere all’evento erano under 40. La provenienza dell’80% dei visitatori era della città di Torino e della provincia. Solo il 16% proveniva da città, province e regioni diverse dal Piemonte.
Tali dati vanno, comunque, presi con le dovute precauzioni perché l’evento si svolge all’aperto e non ci sono costi d’ingresso, aspetto molto apprezzato dai visitatori i quali hanno mostrato gradimento anche per la location.