Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Rinnovi e scadenze patenti: ecco il vademecum

Tutto ciò che c’è da sapere su rinnovi e scadenze patenti

Rinnovi e scadenze patenti. Una bella gatta da pelare, ogni anno, per milioni di italiani che, spesso, se ne dimenticano del tutto. L’art 115 del Codice della Strada ha subito delle modifiche soprattutto per quanto concerne le scadenze delle patenti di guida.

Quando rinnovare la patente

Se sei in possesso di patente AM, A1, A2, A, B1, B, BE il rinnovo della patente è condizionato alla tua età. Fino al compimento del cinquantesimo anno d’età la patente va rinnovata ogni dieci anni. Da cinquant’anni e fino ai 70 anni è necessario rinnovare la patente ogni cinque anni. Trascorsi i 70 anni, e fino al compimento degli 80, la patente di guida va rinnovata a distanza di tre anni. Dopo il compimento degli 80 anni, il rinnovo scatta ogni due anni.

Altre limitazioni

Non può guidare autotreni ed autoarticolati con massa complessiva a pieno carico superiore a 20 tonnellate chi ha superato i 65 anni. Annualmente, però, fino ai 68 anni, il limite può essere elevato. Ma a quali condizioni? Il conducente deve dimostrare, anno per anno, di essere in possesso di un certificato medico che attesti la presenza dei requisiti fisici e psichici necessari, dopo essersi sottoposto alla visita medica specialistica annuale.

Per chi, invece, guida autobus, autocarri, autotreni autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone il limite è di 60 anni. Anche in questo caso il limite può essere elevato fino ai 68 anni, a patto che vi siano gli stessi requisiti di cui sopra.