Revisione auto: ecco cosa cambia da maggio 2018
Novità in arrivo sul fronte della revisione auto a partire da maggio: ecco cosa cambierà
Revisione auto. Dal 20 maggio 2018 ci saranno interessanti novità per tutti gli automobilisti. Secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale numero 214, i nuovi certificati di revisione saranno molto più dettagliati. Il documento indicherà, infatti, oltre al luogo e alla data di revisione, anche la targa di immatricolazione, il numero di telaio ma, aspetto più importante, la lettura del contachilometri.
Il chilometraggio rilevato verrà, infatti, inviato alla Motorizzazione Civile e sarà reso pubblico sul Portale dell’automobilista. Si tratta di una misura volta a proteggere anche la compravendita di auto, troppo spesso condizionata da falsi chilometraggi.
La nuova norma, comunque, segue le indicazioni presenti nella Direttiva 45/2014 del Parlamento Europeo. Ricordiamo che la revisione del veicolo va effettuata a quattro anni di distanza dalla prima immatricolazione e, in seguito, ogni due anni.
Novità anche per quanto concerne i veicoli incidentati. La revisione sarà obbligatoria per i veicoli su cui i periti si sono espressi riscontrando gravi danni.
Cosa accadrà alle tariffe?
Non vi saranno aumenti. Il costo sarà di € 45,00 per le revisioni effettuate presso le sedi provinciali della Motorizzazione Civile. Sale a € 66,88 il prezzo per chi effettuerà la revisione presso centri privati convenzionati.