Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Pneumatici run flat: per guidare sempre in totale sicurezza

Gli pneumatici run flat consentono di continuare a guidare anche in caso di foratura, così da raggiungere l’officina più vicina

Gli pneumatici run flat si rivelano molto utili in caso di foratura improvvisa. Parliamo di un problema in cui quasi sicuramente, almeno una volta nella vita, sono incappati tutti gli automobilisti. Certo, c’è la soluzione “fai da te” a cui si può sempre ricorrere. Non tutti, però, ne sono capaci e, per giunta, non sempre si riesce a risolvere il problema.

E’ proprio per tale ragione che sono nati gli pneumatici run flat. Tali gomme, anche quando sono sgonfie, consentono di continuare a guidare, percorrendo, in media, fino a 80 km ad una velocità di 80 km/h. In questo modo, si ha la possibilità, con tutta calma e senza andare nel panico, di recarsi presso l’officina più vicina e procedere alla sostituzione dello pneumatico.

I test ai quali sono stati sottoposti tali pneumatici hanno dato esito positivo, anche nelle condizioni più estreme. Gli operatori della rivista Al Volante, ad esempio, hanno percorso circa 400 km, con tutte e quattro le gomme forate. Ebbene, gli pneumatici hanno resistito abbastanza bene, nonostante sia stato superato di ben cinque volte il limite di percorrenza massimo consigliato dal costruttore (80 km).

I run flat, seppur sottoposti ad uno sforzo maggiore, riescono a salvaguardare la “governabilità” dell’auto anche in percorsi che prevedono slalom o ostacoli improvvisi.

E cosa accade sul bagnato? Gli pneumatici run flat ben si comportano sia in condizioni normali, sia con una ruota a terra. Certo, in caso di foratura della ruota posteriore l’auto rischia di sbandare maggiormente ma, comunque, rimane ampiamente gestibile.

Chiudiamo, infine, con la frenata. In caso di foratura sappiamo bene che gli spazi di frenata aumentano. Nonostante questo, però, i test effettuati su terreno asciutto hanno confermato una buona stabilità in frenata dei run flat.