Pneumatici all season: pro e contro
Gli pneumatici all season: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di gomme
Pneumatici all season. Una buona soluzione per chi non vuole essere costretto a cambiare le gomme più di una volta all’anno. Si tratta di pneumatici che sono, comunque, omologati come invernali (marca M+S sul fianco, Mud + Snow). Con tali gomme, dunque, anche nel periodo invernale, si è esentati dall’obbligo di viaggiare con catene a bordo.
Chiaramente, la soluzione degli all season può essere vantaggioso in termini economici. Il risparmio è rappresentato dalle spese per il montaggio nonché da quelle per il deposito. Tali gomme, comunque, presentano prestazioni inferiori, soprattutto su asfalto asciutto, non freddo. Rispetto ai pneumatici estivi, gli spazi di frenata sono più lunghi. Anche i consumi, in termini di carburante, sono più elevati. In sintesi, la tenuta di strada è minore e vanno incontro ad usura più velocemente. Se, invece, si paragonano tali pneumatici con le gomme invernali il gap è inferiore.
Ormai, in commercio sono disponibile diverse tipologie di gomme all season. Dal punto di vista tecnico, i costruttori di pneumatici per tutte le stagioni tendono a costituire il battistrada di un materiale che subisca in misura minore i cambi di temperatura. Inoltre, se oltre alla dicitura M+S gli all season presentano anche il simbolo del fiocco di neve significa che gli pneumatici hanno superato brillantemente i test di omologazione invernale.