Nasce a Napoli la Kineton Academy per ingegneri specializzati nell’automotive
La Kineton Academy nasce con l’obiettivo di formare ingegneri che abbiano competenze specialistiche indispensabili per costruire le auto del futuro
A Napoli arriva la Kineton Academy. Si tratta di un percorso formativo di quattro mesi che ha l’obiettivo di preparare i giovani ingegneri agli scenari più evoluti del settore automotive. Per realizzare le automobili del futuro sono, infatti, richieste competenze sempre più specialistiche.
Un dato su tutti dovrebbe far riflettere. Un’auto incorpora, oggi, un potere computazionale molto più alto di quello posseduto da Nasa nel 1969, quando vi fu il primo viaggio sulla Luna. Il percorso comincerà il 16 aprile. 30 gli studenti ammessi, in seguito ad una scrupolosa procedura selettiva. Il programma sarà incentrato sui sistemi avanzati di guida assistita ma affronterà anche tematiche relative ai veicoli ibridi ed elettrici. Infine, si parlerà di infotainment, argomento fondamentale in un mondo in cui anche le auto sono e saranno sempre più connesse.
Un bel progetto, dunque, che consentirà al 35% dei partecipanti di lavorare in pianta stabile con Kineton dopo il corso. Del resto, i maggiori players del settore automotive sono interessati ad offrire nuove opportunità di lavoro ma non ci sono ancora competenze tali da soddisfare le elevate richieste delle case costruttrici.
Coraggiosa ed interessante, dunque, l’iniziativa di Kineton, start-up innovativa nata soltanto un anno fa e specializzata in servizi e prodotti ingegneristici per i settori Automotive, Media e Ict.