Franchigia noleggio auto: ecco come funziona
Ecco come funziona la franchigia nel noleggio auto
Il noleggio auto offre la possibilità di utilizzare, per un periodo breve o lungo, un’auto senza acquistarla. Ma come funziona la franchigia nel noleggio auto in caso di danni al veicolo?
Cominciamo con una considerazione di base. Il termine franchigia è utilizzato spesso in ambito assicurativo e viene contrapposto a quello di massimale. Nel settore del noleggio di auto o moto, la franchigia si riferisce alla responsabilità economica in capo al conducente del veicolo, in caso di furto o danneggiamento dello stesso.
Un esempio pratico potrebbe spazzare via tutti i vostri dubbi e perplessità. Mettiamo il caso che abbiate noleggiato un’auto. Nel contratto di noleggio si fa riferimento ad una franchigia del valore di 400 euro. Cosa accade nel caso in cui si verifichi un danno alla vettura dell’importo di 850 euro? Il conducente è tenuto a riparare il danno per i primi 400 euro. Spetterà, invece, alla società di autonoleggio versare l’importo residuo, nell’esempio 450 euro.
Come si stabilisce il valore della franchigia nel contratto di noleggio
Prima di sottoscrivere un contratto di autonoleggio, l’acquirente deve essere messo a conoscenza di tutte le clausole, tra cui anche la franchigia. Il valore della franchigia può essere determinato in base a diversi fattori. Il più importante concerne il valore economico dell’auto. Una franchigia per un’auto di lusso sarà senz’altro più elevata rispetto ad una franchigia per un veicolo di valore più basso. Dunque, spetta all’utente valutare la convenienza o meno della franchigia all’interno del contratto di noleggio.
Esiste il noleggio auto senza franchigia?
Sì, e per molti di voi potrebbe essere anche una soluzione comoda. Le società di autonoleggio potrebbero, però, in assenza della franchigia, applicare un costo maggiore al canone di noleggio. In questo modo, però, si avrebbe la certezza che, in presenza di danno o furto del veicolo noleggiato, la riparazione del danno sarebbe interamente a carico dell’azienda di autonoleggio. Solitamente, però, il calcolo del supplemento da pagare in assenza di franchigia viene effettuato su base giornaliera. Ciò vuol dire che più lunga sarà la durata del noleggio, maggiori saranno anche i costi da sostenere. Ecco perché questa scelta va effettuata con la massima attenzione.
In definitiva: noleggio con franchigia o senza?
Una risposta definitiva non possiamo darla. Sono le necessità ed i bisogni dell’utente che fanno la differenza. L’automobilista che vuole viaggiare senza pensieri ed ansie probabilmente sceglierà la soluzione senza franchigia. L’automobilista più scrupoloso magari opterà per il contratto con franchigia. In linea generale, bisogna precisare che un minimo di rischio c’è e ci sarà sempre. Non ci si può mai sentire al riparo da eventi magari nemmeno imputabili alle proprie azioni.
In conclusione, consigliamo di guardare sempre con grande attenzione al contratto di noleggio. E’ il modo migliore per evitare spiacevoli sorprese e per essere consapevoli di tutto ciò che potrebbe accadere in futuro.
Leggi anche: come funziona il noleggio a lungo termine.