Cambio olio motore: cosa bisogna sapere
Ecco perché il cambio olio motore è fondamentale e dopo quanti km diventa necessario
Cambio olio motore. Gli automobilisti attenti sapranno già quando intervenire, quelli distratti forse no. Eppure, si tratta di un elemento fondamentale per garantire una lunga durata al motore del veicolo e per ottenere prestazioni sempre positive. La nostra guida offrirà informazioni sul cambio dell’olio del motore, cercando di rispondere alle domande che solitamente si pongono gran parte degli automobilisti, specie quelli meno esperti in materia.
A cosa serve l’olio lubrificante
Per comprendere la rilevanza che assume l’olio motore per l’auto è, innanzitutto, fondamentale sapere a cosa serve. La sua presenza protegge l’auto da diversi problemi: dalle partenze a freddo al surriscaldamento e alle corrosioni. Non solo. L’olio garantisce una buona pulizia del motore.
Cambio olio motore: ogni quanti km?
Non c’è una regola generale e valida per tutte le auto. La prima cosa da fare è dare uno sguardo al manuale d’uso del proprio veicolo. Il consiglio, comunque, è di cambiare l’olio ogni 8.000/15.000 km per auto prodotte prima del nuovo millennio.
Per le auto di recente produzione, dal 2001 in poi, il cambio può avvenire anche tra 15.000/30.000 km. Indipendentemente dal chilometraggio, cambiare l’olio motore auto almeno una volta all’anno è la soluzione ideale per mantenere il veicolo in ottime condizioni, a maggior ragione per chi utilizza l’auto per spostamenti brevi. Lo stesso discorso, comunque, vale anche per i filtri dell’olio.
Un automobilista attento, infine, saprà sicuramente che un’auto va monitorata costantemente, in modo da prevenire o, comunque, ridimensionare l’impatto di qualunque problematica. E, quindi, controllare a cadenza quantomeno mensile l’olio è molto importante.