Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Automobili del futuro? Ecco cosa ne pensano gli italiani

Quale sarà il carburante delle automobili del futuro? Per gli italiani le auto saranno ancora per molto a benzina o diesel

Cosa ne sarà delle automobili del futuro? Per il 59% degli italiani si viaggerà ancora per molto tempo con auto a benzina o diesel. E’ quanto emerso dall’indagine condotta da Mazda, insieme all’istituto Ipsos Mori. In Germania, Spagna, Svezia e Polonia il risultato è di portata ancora più ampia, con percentuali che superano il 60%. Cosa significa tutto ciò? Probabilmente, molti automobilisti non conoscono bene o, addirittura, sono del tutto ignari rispetto alle forme di propulsione alternative o a quelle ibride.

Inoltre, il 31% degli automobilisti intervistati spera che il diesel continui ad essere utilizzato anche a fronte della maggiore diffusione delle auto elettriche. A parità di costi di gestione, il 54% degli intervistati italiani continuerebbe a preferire un’auto a benzina o a diesel rispetto a quella elettrica.

Lo studio ha analizzato anche il rapporto degli automobilisti con la guida autonoma. Solo un italiano su tre spera nell’avvento delle auto self-driving. A livello europeo, comunque, il 69% degli automobilisti nutre speranze che nel futuro vi sia ancora la possibilità di guidare l’auto. Del resto, la guida di un’auto è spesso legata a fattori emozionali difficilmente ottenibili con una guida autonoma.