Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Auto a diesel: futuro a rischio?

Il futuro delle auto a diesel pare essere sempre più a rischio: In Germania i comuni potranno vietare la circolazione ai veicoli a gasolio

Auto a diesel destinate a scomparire dal mercato? Probabilmente sì, anche se non nell’immediato. I motivi sembrano legati soprattutto a questioni ambientali. Di conseguenza, si è ridotto sensibilmente il numero delle immatricolazioni di veicoli a gasolio.

Nel 2017, il volume di vendite di auto a gasolio è calato del 17% rispetto all’anno precedente. Di contro, sono aumentate di molto le vendite di auto con motore a benzina.

In Germania la Corte federale amministrativa di Lipsia ha assunto una decisione importante. D’ora in poi, i comuni avranno la possibilità di vietare, nei centri abitati, la circolazione delle auto a gasolio.

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato che dal 2024 non potranno più circolare auto con motore a diesel nel centro storico della capitale.

Immediata la reazione anche delle case costruttrici di automobili. A fare da apripista la Volvo che ha dichiarato di non voler più produrre auto a gasolio dal 2021 per basare la produzione solo su auto elettriche ed ibride. Anche Porsche, Toyota, Volkswagen, Bmw e Daimler hanno proposto idee simili al riguardo.

Il cambiamento sembra, dunque, necessario ma andrà affrontato con cautela. Il processo di riconversione dell’industria automobilistica diventerà fondamentale per evitare che si perdano tanti posti di lavoro.