Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Come guidare in modo ecologico: consigli e suggerimenti

Come guidare in modo ecologico: consigli per ridurre l’impatto ambientale al volante

Vuoi sapere come guidare in modo ecologico? La nostra guida aiuterà a scoprire come affrontare la guida in maniera maggiormente rispettosa dell’ambiente. Il discorso vale indipendentemente dal tipo di alimentazione della tua auto. Chiaramente, disporre di un veicolo a Gpl, metano o di un’auto ibrida sarebbe già un ottimo punto di partenza. Lo stile di guida e la manutenzione dell’auto giocano un lavoro fondamentale ai fini di una guida eco-friendly. Infatti, la riduzione dei consumi è direttamente proporzionale a quella emissioni di CO2.

Il primo consiglio che ci sentiamo di offrire è di evitare brusche frenate o accelerazioni. Il freno va azionato solo se necessario. Per raggiungere questo risultato è necessario guidare aumentando le distanze di sicurezza e, dunque, avere massima concentrazione.

Guidare a velocità moderate, sia in rettilineo che in curva, aiuta a prevenire l’usura delle pastiglie dei freni nonché degli pneumatici. Tutto ciò consente di ridurre il quantitativo di polvere nera che, dopo essersi depositata sull’asfalto, viene sollevata dalle auto in transito così come dal vento. Le elevate accelerazioni favoriscono la fuoriuscita dal tubo di scarico degli elementi inquinanti.

Oggi, per fortuna ci sono molte auto che consentono addirittura di scegliere le modalità di guida. Quella Eco è la migliore per limitare gli sprechi, contrariamente alle modalità Sport e Dynamic.