Renault EZ-GO: l’automobile del futuro
Si chiama Renault EZ-GO: è l’auto elettrica del futuro progettata dalla casa automobilistica francese
Renault EZ-GO è il modello di auto elettrica del futuro. Il progetto è stato presentato al Salone di Ginevra. L’aspetto particolarmente interessante riguarda un vero e proprio cambio di paradigma che potrebbe verificarsi nei prossimi anni.
Per Renault, infatti, le auto del futuro saranno del tutto sganciate dal concetto di proprietà per legarsi a quello di ride-sharing. Si tratta di veri e propri taxi autonomi che potrebbero giungere a sostituire anche il trasporto pubblico.
L’auto è sprovvista di portiere e presenta solamente un’apertura frontale. La trazione è elettrica. La guida è autonoma. 5,2 metri di lunghezza per 2,2 di larghezza e 1,6 di altezza fanno della EZ-GO un’auto in grado di ottimizzare lo spazio a disposizione. Velocità massima indicata 50 km/h, trazione anteriore e sistema a quattro ruote sterzanti. L’obiettivo è di mettere a disposizione la EZ-GO per la fine del prossimo decennio.
Anche Renault guarda avanti, dunque. E’ sempre più elevata l’attenzione nei confronti di un nuovo concetto di mobilità, con uno sguardo ormai fisso a modelli eco-sostenibili e con un basso impatto ambientale. Il digitale chiaramente svolgerà una funzione fondamentale ai fini della buona riuscita del progetto.