Guidare in inverno: tutte le alternative alle gomme termiche
Per guidare in inverno in maniera sicura è necessario dotarsi di gomme termiche oppure di altre valide alternative ad esse
Guidare in inverno può essere molto problematico. Ecco perché anche il Codice della Strada impone norme severe agli automobilisti alla guida nei periodi dell’anno in cui le temperature sono più basse. Tutti sanno che le gomme invernali rappresentano la migliore soluzione per ovviare a qualunque intemperia.
Abbiamo già parlato dei pneumatici all season e dei vantaggi legati all’utilizzo di queste tipologie di gomme. E’ bene, però, conoscere anche le altre alternative presenti sul mercato. Quelle più note sono le cosiddette catene le quali si montano su due ruote, in genere quelle motrici. Per i modelli 4×4, però, è consigliato dare uno sguardo a ciò che è indicato nel libretto d’uso del veicolo.
Catene da neve, calze e ragni
Chiaramente, se si montano le catene è necessario ridurre ulteriormente la velocità. Hanno il vantaggio di possedere buone capacità di frenata, anche sul ghiaccio, oltre a costi non proibitivi. Gli svantaggi sono rappresentati dall’assenza di comfort e dalla difficoltà di montare le catene, soprattutto per automobilisti meno esperti. Le catene sono un’ottima soluzione per guidare in modo sicuro sulla neve.
Le catene da neve, per essere considerate in regola, devono essere omologate secondo quanto previsto dalla normativa italiana UNI 11313. Si può prendere in considerazione anche la normativa austriaca V 5117 che è valida anche in Italia.
Capitolo calze da neve. Dal punto di vista normativo sussiste ancora un vuoto. Ciò vuol dire che, almeno in teoria, non potrebbero essere utilizzate. Un precedente, però, relativo al 2013, dovrebbe mettere al riparo gli automobilisti da ogni possibile sanzione. In seguito al ricorso presentato da un produttore, il Ministero dell’Interno ha diffuso una circolare in cui si invitano le forze dell’ordine a non sanzionare chi utilizza catene da neve. Le calze da neve sono molto più facili da montare rispetto alle catene ma sono molto fragili.
Le catene a ragno, invece, si applicano frontalmente. Per le auto a trazione posteriore o per quelle con gomme larghe esse rappresentano un’ottima alternativa alle gomme termiche. Lo svantaggio è tutto nei costi, non molto bassi, e nel comfort. Quando, infatti, non vengono utilizzate rischiano di diventare molto ingombranti.
Occhio alle auto alle quali non è possibile applicare le catene per l’assenza di sufficiente spazio tra le ruote e la carrozzeria. In questo caso, purtroppo, non c’è molto da fare e la migliore soluzione rimane quella di affidarsi alle gomme termiche o alle all season.