Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Sicurezza stradale: le 10 regole del sorpasso perfetto

L’equilibrio perfetto tra sicurezza stradale e smania da sorpasso

Diciamocela tutta. L’automobilista moderno è frenetico. La paura di fare tardi, il traffico, gli impegni. Tutti elementi che causano stress e che, spesso, ci inducono a guidare in maniera non sempre corretta. Eppure, conoscere le regole della sicurezza stradale può essere utile per comportarsi bene anche quando abbiamo i minuti contati. Nella nostra guida illustreremo le 10 regole del sorpasso perfetto.

1)Concentrazione

E’ un elemento fondamentale a prescindere, ancor di più quando si sta per effettuare un sorpasso. Bisogna avere il massimo della concentrazione per orientarsi al meglio prima della manovra da compiere.

2)Conoscenza della propria auto

Se stai guidando la tua auto probabilmente conoscerai i suoi punti di forza e di debolezza. Ad esempio, conosci quali sono le sue qualità in termini di ripresa. La perfetta conoscenza dell’auto ti aiuterà a sorpassare senza particolari rischi. Se, invece, stai guidando un’auto che conosci poco, la soglia d’attenzione prima di effettuare il sorpasso dovrà essere ancora più elevata.

3) Non avvicinarsi troppo all’auto che è davanti

Se devi superare un’auto, non puoi pensare di avvicinarti troppo ad essa. Rischi non solo di avere poco spazio per lanciare il tuo veicolo nella manovra. Anche la visibilità rischia di essere ridotta.

4)Evitare di accodarsi a chi sta già sorpassando

Un sorpasso richiede sempre un cambio di velocità. Se mentre sorpassi ti accodi a chi sta già superando rischi di dover rallentare proprio nel momento decisivo.

5) Guardare lo specchietto retrovisore

Anche questo punto è di estrema importanza. Se ti accorgi che dietro di te c’è qualcuno che ha già iniziato la manovra per effettuare il sorpasso non affrettare i tempi. Utilizza lo specchietto retrovisore per assicurarti che nessuno sta per sorpassare. Se l’esito è positivo aziona la freccia

6) Strada stretta e buia? Meglio evitare il sorpasso

In una strada stretta e buia, magari anche poco conosciuta, è meglio desistere ed evitare di sorpassare. La scarsa visibilità potrebbe impedirti di riconoscere un pedone o un ciclista.

7) Maggiore cautela in discesa

In discesa, l’auto rischia di prendere velocità nel giro di pochi secondi. Devi, dunque, tenere conto di questo fattore prima di effettuare un sorpasso in discesa. Rischieresti di sorpassare a velocità elevate e ad avere problemi nel mantenere ben saldo il controllo dell’auto.

8) Attenzione alle file di veicoli che sono davanti

Se sei preceduto da una fila di veicoli non è consigliato azzardare un sorpasso. Meglio farlo nel momento in cui la fila comincerà a sparpagliarsi, ovviamente sempre con infinita cautela.

9) Giri del motore a medio regime

Il cambio della marcia deve essere effettuato in modo tale che, durante il sorpasso, il motore si trovi in una situazione di medio regime. Ciò ti aiuterà ad avere una buona spinta e a non dover nuovamente cambiare marcia.

10)Velocità del veicolo da superare

Se l’auto che devi superare è veloce, lo spazio necessario per superarla aumenta.