Come la realtà aumentata cambierà il modo di vivere l’auto
Realtà aumentata: la rivoluzione è vicina
La realtà aumentata rivoluzionerà sempre più il nostro modo di vivere e le nostre abitudini. Di conseguenza, anche il modo di pensare e di vivere l’auto sarà influenzato dall’augmented reality. La realtà aumentata è una tecnologia che utilizza dispositivi mobile, vetrine interattive e dispositivi indossabili per mostrarci informazioni aggiuntive a quelle che già vediamo.
Sui parabrezza delle nostre auto o attraverso appositi occhiali potremmo accedere a contenuti in grado di offrire al conducente informazioni utili. Il tutto evitando qualunque distrazione o incertezza alla guida. Diverse case automobilistiche sono già al lavoro per trovare nuove soluzioni ai principali problemi che si affrontano quando si è alla guida.
Ad esempio, Land Rover sfrutterà la realtà aumentata attraverso immagini girate da telecamere che aiuteranno i conducenti a guidare in maniera più sicura sui terreni impervi.
L’obiettivo, insomma, è di fornire le informazioni che l’utente cerca in tempo reale in modo rapido ed efficace. Ma quali sono le principali informazioni ricercate dai conducenti? In primis, indicazioni sul luogo da raggiungere. Non solo. Infatti, spesso si cercano notizie anche sulle condizioni meteo, su eventuali pericoli nelle vicinanze o sulle principali attrazioni.
Tutte queste informazioni, quando le auto guideranno da sole, verranno fornite ai passeggeri tramite i finestrini laterali. E non finisce qui. Cambierà anche il format delle concessionarie. Dovremo abituarci a strutture di piccole dimensioni in cui il modello di auto che sceglieremo verrà configurato in tempo reale con questa tecnologia.
Comunque, gli analisti di Global Market Insight prevedono per l’augmented reality un mercato di oltre 100 miliardi di euro nei prossimi anni. Si ipotizza, invece, che la realtà aumentata applicata all’automobile crescerà ogni anno dell’80%.