Il noleggio a lungo termine in Italia, un trend in crescita
Il noleggio a lungo termine in Italia è un trend in costante crescita, con dati che ne confermano il successo, nonostante la crisi generalizzata del settore automotive. Risultati davvero positivi sono statati registrati in un recente studio dell’Aniasa, l’Associazione che rappresenta nel sistema Confindustria le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità. L’analisi condotta, ha, infatti evidenziato, come nel 2022 il settore del noleggio abbia immatricolato circa 365.000 veicoli che corrispondo in percentuale al 28% del totale delle immatricolazioni.
Numeri confortanti soprattutto se considerati alla luce della crisi post pandemia del settore automotive e della riduzione del potere di acquisto dei consumatori dovuta all’attuale inflazione.
Il settore del noleggio a lungo termine risulta dunque particolarmente vivace in Italia sia per quanto riguarda la domanda di aziende e professionisti, sia quella dei privati.
Le ragioni di questo fermento sono di varia natura. Prioritario è di sicuro il pacchetto All Inclusive offerto dal canone mensile che assicura una serie di servizi in un unico pagamento mensile dai costi certi e fissi. In un’epoca caratterizzata dall’incertezza e dalla precarietà la possibilità di pianificare le spese e gestire il budget nel lungo periodo sia a livello aziendale e professionale che privato rappresenta di sicuro un fattore di confort e sicurezza.
Il canone mensile assicura, infatti, all’utente il sollevamento da una serie di oneri che sarebbe a suo carico in caso di acquisto. Ricordiamo, a tal proposito, che nell’unico canone mensile sono inclusi immatricolazione, messa su strada e gestione di tutte le pratiche amministrative e burocratiche, polizze assicurative, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso e assistenza stradale h24 e un consulente dedicato per tutta la durata contrattuale. Si possono anche prevedere servizi aggiuntivi come il veicolo sostitutivo o l’ampliamento delle polizze assicurative e della tutela legale.
Il noleggio a lungo termine in Italia, il trend dei veicoli green
I dati risultanti dallo studio che abbiamo citato fanno bene sperare anche per tutto il 2023, che ha visto già nei primi mesi dell’anno una crescita importante del settore, con una spinta di rilievo verso la transizione ecologica. Questa non è solo dovuta a una maggiore sensibilità verso i temi ambientali e climatici, ma anche alla scelta del Governo di ricomprendere nella platea dei beneficiari degli ecoincentivi anche le vetture a noleggio e leasing.
Il noleggio a lungo termine conferma così il suo ruolo chiave anche nella diffusione di veicoli a basso consumo e a ridotte emissioni, con una quota del 30% delle auto elettriche e del 56% delle ibride Plug In. E, considerati i costi di acquisto spesso proibitivi, c’è da aspettarsi che il settore sarà trainante per la diffusione presente e futura dei veicoli green nel parco circolante nazionale.