Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Noleggio a lungo termine con Partita Iva: ecco i vantaggi

Ecco perché è vantaggioso scegliere il noleggio a lungo termine con Partita Iva

Sei un professionista e sei interessato al noleggio a lungo termine con Partita Iva? Bene, puoi usufruire di importanti vantaggi fiscali se utilizzi l’auto per il tuo lavoro. Sull’acquisto dell’auto nuova o del leasing c’è la possibilità di scaricare il 40% dell’Iva ed il 20% dei costi. Sarai, però, sicuramente a conoscenza del fatto che un’auto nuova comporta diverse spese. Inoltre, al crescere dei km che annualmente si percorrono, il veicolo si avvierà ad un processo di lenta ed inevitabile usura. Di conseguenza, potrebbero vertiginosamente aumentare le possibilità di andare incontro a guasti anche gravi o addirittura sinistri. Se non vuoi avere queste preoccupazioni e cerchi una soluzione differente allora potresti optare per il noleggio a lungo termine.

Come noleggiare un’auto

Non è molto complicato rispondere a questa domanda. Tutto quello che dovrai fare è:

  • Contattare una società di noleggio;
  • Scegliere il modello di auto che desideri;
  • Scegliere il chilometraggio e la durata del contratto

Cosa farà la società di noleggio?

La società di noleggio, prima di mettere a disposizione l’auto, effettuerà una valutazione. Cercherà di capire se sei un cliente affidabile e se possiedi i necessari requisiti reddituali. Un po’ quello che succede anche quando sottoscrivi un normale contratto di finanziamento o di leasing.

Vantaggi fiscali per chi noleggia un’auto

Se scegli il noleggio a lungo termine con Partita Iva può usufruire di alcuni importanti vantaggi fiscali. La percentuale di deducibilità è del 40% per gli esercenti auto e professioni, le auto ad utilizzo promiscuo e le auto aziendali per uso non strumentale. Tale percentuale è, invece, del 100% per agenti o rappresentanti di commercio e per auto per uso strumentale.

Differenza tra canone finanziario e canone operativo

E’ necessario, inoltre, spiegare, a chi non lo sapesse, che il canone del noleggio si compone fondamentalmente di due voci: canone finanziario e canone operativo. In quest’ultimo caso, ci riferiamo soltanto a costi accessori e non c’è la possibilità di applicare tetti alla deducibilità. Il canone finanziario è, invece, la somma che va attribuita al costo del canone puro del noleggio.

 

Se desideri avere un veicolo sempre efficiente e non vuoi farti carico degli impegni burocratici che un’auto di proprietà comporta (manutenzione, bollo, sostituzione pneumatici, assicurazione e soccorso stradale) il noleggio a lungo termine è la soluzione adatta a te.